10 consigli per promuovere un’app mobile
Vuoi fare App Mobile Marketing?
Ok, meraviglioso! Dopo tanta fatica e dopo un cospicuo investimento di tempo e denaro finalmente la tua app mobile per smartphone e tablet è pubblicata nello store (Google Play, App Store su tutti).
E ora cosa puoi fare in questo mercato sovraffollato per lanciarla la prima volta o rilanciarla se le vendite ti stanno deludendo?
Di seguito 10 suggerimenti per scalare le classifiche, per guadagnare visibilità e per aumentarne i download.
1] Comunicare il valore unico
Individuare “il” punto di forza ed esplicitarlo sempre e ovunque.
2] Strategia doppia versione
Rilasciare sia una versione gratuita (lite) di invito alla prova con funzionalità limitate che incentiva l’acquisto “In-App Purchase” e che prevede spazi pubblicitari, sia una versione a pagamento (pro) completa e senza advertising.
3] Ottimizzare la pagina di vendita nello store
Non lasciare nulla al caso: categoria, nome, icona, descrizione testuale persuasiva, immagini, parole chiave, prezzo.
4] Minisito
Amplificare la notorietà dell’app attraverso il canale web grazie ad un minisito dedicato con dominio SEO-oriented, che garantisca una user experience efficace e confortevole, magari corredato di blog, recensioni, statistiche e customer care.
5] Social Media
Utilizzare Facebook per ampliare la customer base e per gli aggiornamenti, Twitter per le promo e l’help desk, YouTube per video tutorial e virale.
6] Promozioni
Non lesinare sconti per eventi particolari, codici “redeem” per provare gratuitamente l’app e cross-selling (compra un’altra nostra app).
7] PR Online
Coinvolgere blogger con guest post e recensioni in anteprima, spedire comunicati stampa online, inviare interviste e recensioni a siti e riviste di settore, fare social media seeding in community, forum e gruppi tematici.
8] Marketing non convenzionale
Intraprendere azioni di product placement, pianificare iniziative di street, guerrilla e marketing virale.
9] Direct Marketing
Spedire cartoline cartacee (magari a forma di iPhone/iPad), trovare budget per campagne SMS e soprattutto ottimizzare una campagna Direct Email Marketing con codici sconto e free.
10] Advertising
Mobile Adv.: acquistare banner e annunci testuali su piattaforme pubblicitarie mobile come Google Mobile Ads, Ads AdMob, AdWhirl.
Keyword Adv.: acquistare annunci testuali pay per click su Google AdWords.
Offline Adv.: acquistare spazi su media tradizionali (stampa, TV, radio).
Osmany Fundora,
25 agosto 2013 at 0:09Argomento interessante per promuovere il marketing, vi consiglio la lettura e lo studio.