Website e landing page design per app iPhone, iPad e Android

Ogni giorno in tutto il mondo le persone scaricano milioni di applicazioni dagli store. In questo sovraffollamento indifferenziato come possiamo promuovere la nostra app e incrementarne i download?

Uno dei modi migliori per farlo, oltre a un piano di comunicazione specifico, è avere un minisito dedicato all’applicazione con design accattivante sorprendente.

Vediamo insieme gli elementi necessari per ottenere una landing page di successo: una gallery inspiration ricca di spunti creativi in grado di generare una user experience coinvolgente.

Minimal Branding
Una pagina singola chiarisce da subito la struttura e soprattutto l’obiettivo del progetto, senza disperdere sforzi cognitivi per deselezionare informazioni inutili. Il colore, la texture, la tipografia, il visual e l’impostazione dell’interfaccia devono rendere evidente, quasi banale, l’identità e lo scopo dell’app.

Contenuti persuasivi
I testi devono essere concisi e adeguati al pubblico di riferimento. Ogni componente verbale va pensata come se fosse un claim.

Screenshot e video demo
Per dimostrare con i fatti la promesse e per lanciare teaser sono sempre apprezzate dagli utenti le preview di immagini e video.

Richiamo al device
Il focus attenzionale va posto anche sul dispositivo smartphone e tablet abilitato. L’enfasi sulla metafora dell’oggetto fisico serve per chiarire subito il contesto d’uso e per rinforzare il messaggio principale dell’app.

Percorso di lettura
Occorre agevolare la scansione della landing page nei primi secondi della visita grazie a supporti grafici come gli elenchi puntati e numerati.

Blog e social sharing
Blog e icone di condivisione social media sono strumenti di awareness e buzz. Da tenere a mente il basso costo realizzativo dal punto di vista tecnico, ma l’alto costo in termini di tempo e competenze necessarie per mantenere attivi i profili.

FAQ e contatti
Ad un click di distanza va pensato l’accesso semplificato al supporto clienti: domande, contatti e recapiti.

Commenti e recensioni
Può essere una buona idea dare visibilità ad una piccola sezione di feeback degli utenti, soprattutto quelli di personaggi noti o comunque testimonial influenti nel settore di riferimento.

Statistiche
La pubblicazione di dati come numero di download, ingressi in classifiche, premi e riconoscimenti favoriscono la credibilità e la reputation dell’app.

Call to action
Gran parte dell’efficacia della pagina ruota intorno all’evidenza del pulsante di download. Per facilitare il riconoscimento del bottone vanno utilizzati codici visivi standard senza sbizzarrirsi troppo in interpretazioni custom.

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

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