Il decalogo della peggiore Web Agency d’Italia

Le 10 cose un’agenzia di comunicazione non deve fare mai con il Cliente:

  1. Parlare in modalità Sapientino Scuola, esibendo saccenteria dall’alto dei ben 18 mesi di carriera nel mondo del web marketing… Prima era un’agenzia di casting, vabbè sempre nel ramo pubblicità, no?
  2. Al contrario, mostrarsi insicuri e rendere palese il fatto che il Cliente è un boccone troppo grande da masticare, della serie “Oddio, e adesso come cavolo facciamo a realizzare tutta questa roba?”.
  3. Durante il brief iniziale, senza neppure aver chiesto obiettivi e target, proporre subito la soluzione grafica del nuovo sito o l’apertura di un canale social, meglio se il più figo del momento.
  4. Non fare benchmark, o farlo solo su due concorrenti noti, visti e rivisti.
  5. Tirare fuori in continuazione problemi sul progetto, senza capire che il problema principale per il Cliente diventa gestire il rapporto con l’agenzia: sembrerà strano ma l’agenzia viene pagata dal Cliente per risolvere i problemi del Cliente e non viceversa.
  6. Dichiarare di essere un’innovativa Web Agency e avere un sito in flash in stile anni ’90.
  7. Litigare in diretta, dal Cliente, con offese anche personali tra due o più colleghi dell’agenzia.
  8. Vendere un temaccio best seller WordPress di ThemeForest (ma tipo con disinvoltura un Avada o un Jupiter), senza nemmeno cambiare font o colori della configurazione base e spacciarlo come un’opera d’arte digitale.
  9. Aprire un gruppo WhatsApp con il Cliente e intervallare deadline importanti con messaggi vocali registrati allo stadio e foto di gattini.
  10. Portare uno stagista, mettergli una cravatta, fingerlo Senior e addestrarlo con frasi a caso riprese dalla pagina Facebook Il consulente imbruttito.

 

migliore web agency italiana

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

Non ci sono commenti

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€