I 5 (+1) errori da non fare in un ecommerce

I siti di e-commerce stanno diventando sempre più numerosi, così come sono in crescita gli acquisti on-line. In questo post parleremo degli errori da non commettere quando si progetta una piattaforma di vendita online.

 

Errore n.1

Non suddividere i prodotti in categorie chiare e predittive. L’utente deve poter trovare facilmente quello che cerca, se la sua domanda non viene soddisfatta a causa di una caotica suddivisione delle categorie di prodotto, abbandonerà il vostro e-commerce.

 

Errore n.2

Non dare la giusta attenzione alla scheda prodotto, limitandosi a copiare e incollare le descrizioni dal catalogo. È fondamentale curare la parte relativa alla descrizione del prodotto, sarà proprio in base agli elementi forniti in questa pagina, che l’utente deciderà se procedere o meno all’acquisto.

 

Errore n.3

 

Non sottovalutare l’importanza delle immagini, un elemento di vitale importanza in un e-commerce. Procuratevi foto in alta qualità che mettano in risalto le caratteristiche principali del prodotto.

 

Errore n.4

 

Non essere timidi nei messaggi di feedback legati alle azioni principali dell’e-commerce, come l’inserimento del prodotto nel carrello o la conferma di avvenuto pagamento.

 

Errore n.5

 

Non mettere da subito in evidenza costi e tempi di spedizione. Sono informazioni che devono apparire in tutte le schermate, questo non solo darà autorevolezza al vostro e-commerce, ma vi farà guadagnare sin da subito la fiducia degli utenti.

 

+1. L’ultimo errore da non commettere assolutamente è quello di non avere una versione mobile (adattata per la visualizzazione su dispositivi come smartphone e tablet) del vostro e-commerce. I numeri parlano chiaro: gli acquisti online da mobile sono in continua crescita. Quindi è importante fornire ai vostri clienti attuali e potenziali un accesso alla vostra piattaforma da qualunque dispositivo, garantendo un’esperienza di navigazione piacevole e completa.

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

Non ci sono commenti

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€