7 regole d’oro di web writing per scrivere i post del tuo blog
Scrivere per il web ha le sue regole. L’attenzione dei lettori è molto più limitata quando si tratta di leggere su uno schermo, a differenza della carta stampata. Per questo motivo è necessario applicare alcuni principi per catturare i vostri lettori e rendere i vostri post i più condivisi sul web.
1- Scegliete un titolo e un sottotitolo che contengano le parole chiave relative all’argomento che avete deciso di affrontare; questo oltre ad orientare il lettore, vi aiuterà anche per la SEO.
2- Già dall’introduzione del vostro post, arrivate subito al punto. Dichiarate di cosa parlerete e cercate di incuriosire i vostri lettori, non dilungatevi in introduzioni ampollose.
3- Evitate lunghi blocchi di testo, privilegiate invece paragrafi brevi, che diano aria alla pagina. Un buon equilibrio tra spazi pieni e spazi vuoti migliorerà la leggibilità del vostro post.
4- Utilizzate un linguaggio semplice privo di tecnicismi e comprensibile per la maggior parte degli utenti, a meno che l’argomento che state trattando non richieda specificatamente un linguaggio tecnico.
5- Quando ne avete la possibilità utilizzate elenchi puntati. Sono un ottimo modo per spezzare il testo e piacciono molto ai lettori per la loro praticità.
6- Non sottovalutate mai l’importanza di una bella immagine a corredo del vostro post. Spesso è proprio grazie ad una foto particolarmente evocativa che il lettore sceglie il vostro articolo.
7- Rispondete ai commenti che riceverete. Sono lo strumento migliore per allacciare una relazione con i lettori e approfondire alcuni dei temi trattati nel post.
In generale cercate di produrre contenuti originali e soprattutto utili per i vostri lettori.
Non ci sono commenti