5 motivi per NON fare Web Marketing
[Doctor Brand For Dummies]
Un post dedicato a chi ha digitato almeno una volta su Google: “come si fa web marketing”.
Ok, mettiamo a posto i fondamentali.
Il Web ha rivoluzionato il modo di fare Marketing e Internet offre illimitate opportunità di business da cogliere al volo ma non fa miracoli e non esistono bacchette magiche che possono portarti immediatamente al successo. Se sei giovane e vuoi farti conoscere in rete, se hai qualche anno in più e ti incuriosisce sapere come portare la tua piccola media impresa nel mondo digitale di cui tutti parlano, ecco per te i 5 motivi per NON fare Web Marketing.
1) Sindrome da Web Marketing low-cost
Credi che online significhi spendere poco o niente e guadagnare tanto? Sei convinto che il prezzo giusto per creare il tuo nuovo ecommerce sia 100€ (ovvio, a rate)? Lascia perdere. Subito. E dormi sereno, non fa per te.
2) Troppa fretta
Pensi che Web Marketing voglia dire “poco tempo = tanti risultati”? È sicuramente vero che la Rete riduce le distanze nello spazio e nel tempo, ma ancora i miracoli non li fa e per vedere i primi risultati servono costanza e competenza… Quindi porta pazienza e, se hai qualità di prodotto e giuste idee, i soldini arriveranno.
3) Fai da te
Se non sai niente di Motori di ricerca, di Email Marketing e di Social Media, evita di sbagliare per voler fare tutto da solo. Ci sono molti professionisti, consulenti e freelance esperti del Web o Agenzie di Comunicazione pronte ad ascoltarti e a esaudire i tuoi desideri. Sì, come in tutti i campi, diffida da chi ti promette l’infinito e gratis!
4) La tecnologia è figa ma non è tutto
Non sarai mica uno di quelli convinti che con un computer costosissimo, l’ultimo modello iPhone e l’abbonamento biennale a qualche rivista famosa sia tutto ciò che serve per vendere online? È vero che alcuni strumenti sono indispensabili (tipo avere una connessione Internet) ma è meglio comprare una Panda e guidarla tutti i giorni, piuttosto che tenere una Ferrari in garage.
5) Idee chiare, amicizia lunga
Ripeto, per arrivare al tuo traguardo c’è molta strada da fare: servono analisi dettagliate interne ed esterne alla tua Azienda, occorre una strategia da utilizzare e, solo alla fine, capire come essere operativi… Il segreto sta nell’unione di queste attività!
Andrea Galanti
1 dicembre 2015 at 10:22Sempre al top, come sempre 🙂