5 app per creare wireframe e mockup su smartphone e tablet
Avevo introdotto l’argomento dei wireframe in un recente post, sottolineando l’importanza del loro uso nel processo di design. Vediamo adesso, invece, le app smartphone e tablet dedicate a creare sketch e mockup che ogni UX Designer dovrebbe scaricare.
POP PROTOTYPING
L’applicazione disponibile gratuitamente sia sull’App Store che su Google play, permette di creare uno storyboard a partire da schizzi su carta. Dopo aver fotografato gli sketch, l’applicazione permette di linkare le varie porzioni del disegno in modo da simulare una navigazione all’interno dell’interfaccia che stai realizzando. Pop prototyping è semplice da utilizzare, gratuita e, infine, è possibile condividere i progetti su Twitter, Facebook o email. Personalmente, non posso più farne a meno!
MOCKUPS.ME
L’applicazione funziona sia su desktop che su tablet, consente di creare wireframe utilizzando sia componenti predefiniti che creati dall’utente. Mockups.me è progettata appositamente per essere touch. Inoltre, se state già usando software come Balsamiq Mockups è possibile importare all’interno dell’app i file .bmml, così da poterli modificare e condividere con il team di lavoro e i clienti. L’app costa € 15,21 su Google play, mentre sull’App Store viene € 17,99.
iMOCKUPS
http://www.endloop.ca/imockups/
L’applicazione è progettata per essere utilizzata su iPad, ricca di componenti predefinite per creare e condividere mockups. iMockups ha un alto livello di personalizzazione, per rendere ancora più veloce il lavoro, inoltre è possibile archiviare e ordinare i progetti creati con l’app. Disponibile sull’App Store a $ 6.99.
APP COOKER
Un’applicazione davvero completa che accompagna l’utente dalla fase di sketching fino al prototipo finale. Dopo aver realizzato la vostra app potete usare l’AppTaster per testarla prima di iniziare la fase di programmazione. Tra i vari strumenti messi a disposizione, c’è la possibilità di creare loghi, scrivere note, impostare le transizioni. Al momento è disponibile solo su App Store a $ 19.99.
PENULTIMATE
http://evernote.com/intl/it/penultimate/
L’applicazione combina perfettamente l’esperienza della scrittura manuale con carta e penna con la flessibilità e la sincronizzazione in Evernote. L’inchiostro realistico e la carta, danno la sensazione di scrivere veramente su un quaderno. Disponibile per iPad gratis.
E ora non vi resta che scatenare la vostra creatività con queste app! 🙂
Non ci sono commenti