Agriturismo e Web 2.0. Laboratorio di social media marketing per strutture agrituristiche

Ieri 8 ore (spero piacevoli) di codocenza full-immersion insieme al Prof. Gaetano Torrisi, autore del guest post che trovate sotto. In aula erano presenti i primi quindici dei circa cinquanta agriturismi che parteciperanno al progetto “Agriturismo e Web 2.0“. Porto a casa un’esperienza ricca di nuovi spunti e di grande interesse professionale; rilancio i ringraziamenti di Gaetano, con un grazie in particolare ai presenti per l’attenzione e per l’approccio proattivo dimostrato durante l’intera giornata.

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena ha ospitato ieri il primo “Laboratorio di social media marketing per strutture agrituristiche”.

Il progetto, organizzato da Terranostra e Coldiretti Siena, vedrà impegnati per tre giornate il sottoscritto e l’amico e collega Jacopo (che ringrazio per questo spazio oltre che per l’importante contributo di esperienze e conoscenze dato in aula).



Saranno circa 50 gli agriturismi che avranno la possibilità di confrontarsi con le opportunità specifiche fornite dal mondo dei social network e sviluppare una strategia personalizzata di social media marketing.

Già dalla prima giornata sono arrivate indicazioni molto interessanti anche per i docenti, a cominciare dal grado di alfabetizzazione sui social riscontrato. Ecco qualche dato sulle 15 strutture partecipanti:

•   il 100%  non era presente su Youtube, Twitter, Flickr;
•    l’ 87% non aveva alcun widget nel proprio sito istituzionale né un blog personale o aziendale;
•    il 60% non era presente su Facebook;
•   il 6% ha una pagina aziendale su Facebook.

Aggiorneremo queste percentuali alla fine del percorso (Gennaio 2011) insieme ad altri dati che stiamo raccogliendo.

Un ringraziamento al Presidente di Coldiretti Siena – Gioia Milani per la grande sensibilità dimostrata verso queste tematiche e la disponibilità ad avviare una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e a Debora Vagheggini per il prezioso supporto organizzativo.

Restiamo a disposizione di tutti i partecipanti per chiarimenti, materiali, confronti.

POSTED BY: Gaetano Torrisi

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

1 Commenta
  • Maria Luisa P.

    22 febbraio 2012 at 8:45 Rispondi

    Come sono mutate le percentuali e quali sono le prime impressioni sulla gestione social da parte delle aziende?

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€