Come si fa un Piano di Social Media Marketing?

 

Come si imposta una Social Media Strategy? Come si fa un Piano di Social Media Marketing? Vediamolo insieme passo per passo:

 

  1. Analizza
    • Fai un’analisi interna/esterna per definire concorrenza e mercato
    • Definisci ipotesi commerciali e di business
    • Stabilisci obiettivi tattici/strategici
  2. Impara
    • Utilizza in prima persona e fai utilizzare al management gli strumenti del social media mix
    • Impara dalle best practices
    • Monitora le tendenze e studia le ricerche
    • Affidati e fatti affiancare da consulenti professionisti
  3. Pianifica
    • Definisci una SWOT
    • Individua identità, ruolo e tone of voice
    • Individua il posizionamento
    • Stabilisci il tuo pubblico
    • Stabilisci il social media mix
    • Pianifica presenza, contenuti e modalità di contatto
    • Stima i risultati attesi e mix alternativi
  4. Ascolta
    • Analizza la tua reputazione
    • Informati sulle fonti attendibili: blog, forum, social
    • Segui gli opinion maker, le nicchie della coda lunga e gli influencer
  5. Partecipa
    • Intervieni nella conversazione
    • Porta valore alla community
    • Coinvolgi con azioni di PR on/offline
    • Genera engagement ed esperienza
    • Offri dei buoni motivi per diffondere passaparola positivo su di te
  6. Misura
    • Imposta misurazioni chiare e facilmente rilevabili
    • Verifica con indicatori qualitativi e quantitativi
    • Scegli una metrica e calcola il ROI dell’investimento
  7. Reagisci
    • Gestisci critiche, crisi e commenti negativi
    • Cerca di essere presente e veloce nelle risposte
    • Impara dagli errori

 

 

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

3 Comments
  • Phil_M

    1 dicembre 2009 at 16:27 Rispondi

    Ciao. Seguo da poco il tuo Blog. Sono laureato in Comunicazione e Relazioni Pubblico. Davvero interessanti i tuoi post!
    Complimenti.

    • Doctor Brand

      1 dicembre 2009 at 16:35 Rispondi

      Grazie davvero per i complimenti che ricambio per il tuo blog: ho dato un’occhiata ed è molto interessante!

      A presto allora,
      Jac

  • Squall5

    17 novembre 2010 at 12:49 Rispondi

    bello

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€