Il Bignami di Facebook
Il rapporto tra contenimento del budget e divulgazione del messaggio di comunicazione è un equilibrio fragile o, se preferite, una coperta corta. E lo sanno bene, oggi più che mai, i professionisti delle relazioni pubbliche.
Come uscire dunque dal vicolo cieco?
Facebook e social media sono considerati canali con un ottimo rapporto costi/benefici, ma non è sempre così purtroppo.
Senza una gestione adeguata si trasformano infatti in una feroce arma a doppio taglio, degenerando in buzz negativo e crisi reputazionali.
Considerata la (folle) velocità di aggiornamento necessario e considerata la fondamentale pianificazione strategica per una presenza aziendale Facebook di successo, è davvero vitale che gli operatori delle PR conoscano esattamente il quadro teorico di riferimento, i numeri e gli impatti quantitativi, le tecniche e i trick per sviluppare community coese, i rischi e le opportunità, gli strumenti di misurazione in termini di engagement.
Quanto sopra è stato argomento del coinvolgente seminario “Comunicazione e marketing aziendale su Facebook” a marchio Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – che ho avuto il piacere di tenere la settimana scorsa a Firenze.
Come promesso, risponderò alle eventuali domande dei partecipanti nei commenti del post: sono a vostra disposizione quindi scatenatevi! 🙂
Un grazie speciale per l’invito alla Dott.ssa Laura Calciolari, Delegato regionale Ferpi Toscana.
Non ci sono commenti