Perché fare Social Media Marketing?

Vuoi farti conoscere con i social media e non sai da che parte iniziare? Non sai come si usano i social network per vendere su Internet? Cerchi una guida al social media marketing per muovere i tuoi primi passi aziendali? Le risposte alle domande frequenti che leggi sotto allora fanno al caso tuo!

“Per avere successo, la mia azienda deve essere presente su tutti i social network?”

Questo è il quesito che molti si pongono e la risposta è “No!”. Non devi essere presente su tutti i social media solo perché va di moda o perché le altre aziende li abitano. Usa invece quelli che potrebbero essere più adatti a raccontare i tuoi prodotti, i tuoi servizi e la tua marca; poniti degli obiettivi di comunicazione e seleziona i social più adatti anche in base alle tue competenze e a quelle del tuo Staff.

“Piano editoriale?! E cosa è?”

Le tua pagina Facebook è il tuo biglietto da visita digitale e non puoi trascurarla pensando che basti pubblicare la prima immagine che vi viene in mente o un post a caso ogni tanto. Prova a scrivere un piano editoriale, cioè un documento (word, powerpoint, excel o carta e penna) che ti dica a chi, cosa, dove, come e quando pubblicare. Questo ti permetterà di avere contenuti costanti e variegati, di risparmiare tempo e di misurare i risultati ottenuti.

“Voglio che tutti mi vedano!”

Il mondo dei social network è ampio e vario, è un’illusione credere che tutti possano vedere i tuoi tweet su Twitter, i tuoi video YouTube o le tue foto Instagram. Devi pensare bene a chi vuoi rivolgerti, devi identificare i tuoi pubblici potenziali e, di conseguenza, devi scrivere e pubblicare contenuti pensando solo a loro e ai loro bisogni. In definitiva, prima di premere INVIO, chiediti come puoi risolvere un piccolo problema di chi ti legge oppure perché gli altri dovrebbero ritenerti autorevole nel tuo settore.

“Pubblicità a pagamento sui social: sì o no?”

La domanda non ha senso perché ormai (quasi) tutti i social orientati al business vanno pensati come ambienti pubblicitari a pagamento. Se tra i tuoi obiettivi c’è quello di aumentare la visibilità e la reputazione della tua impresa con l’aiuto dei social network, non basta la pubblicazione dei contenuti gratuiti ma occorre spendere qualche decina di euro per le inserzioni a pagamento. Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma se il lavoro è ben fatto arriveranno le soddisfazioni!

E prima di iniziare, ricordati:

  • la profilazione degli utenti a cui vuoi rivolgerti;
  • l’equilibrio tra post sponsorizzati e non;
  • il monitoraggio dei risultati;
  • di non sottovalutare i feedback negativi perché possono darti preziose indicazioni per puntare sempre al meglio.

Questi sono solo alcuni consigli, adesso sta a te metterli in pratica… 🙂

cos'è come si fa definizione social media marketing

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

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