Periscope App Marketing {Mini-Guida Definitiva}
Ne parlano tutti, la scaricano in tanti* ma come si può usare la nuova App Periscope di Twitter per fare iPhone Media Marketing** (cit.) o Smartphone Marketing? Come può un’azienda o un brand sfruttare microfono e fotocamera per vendere, farsi conoscere e aumentare il proprio business?
Beh, intanto la principale raccomandazione prima di buttarsi in strategie social media su Periscope è “Calma, respira!” perché, come altri app-hype, forse tra qualche mese i tassi di disinstallazione andranno alle stelle oppure, chissà, avrà più download di WhatsApp.
Se invece vuoi provare a trasmettere video mobile, ecco in ordine sparso una serie di suggerimenti e ambiti nei quali puoi pensare a Periscope come strumento e canale di marketing digitale.
- Live Streaming – La diretta nella diretta è stata da subito l’adozione spontanea per molte radio (anche locali), TV, giornalisti e VIP.
- Eventi – Soluzioni alternative per l’inaugurazione di un negozio, una serata, una conferenza formale o un webinar online.
- Backstage – Completare il racconto ufficiale di marca con pillole esclusive.
- Privé – Inviti riservati per vivere un’esperienza splendida con appuntamento in-App.
- Preview – Qualcosa tipo “Aiutateci a scegliere in anteprima… “, “La 1 o la 2?”, “Dateci un parere prima di realizzarlo… “, “Guardate cosa sto per fare… “.
- Review – Un grande classico intramontabile – le recensioni – questa volta live e trasversali in ogni ambito e settore merceologico.
- Customer Care – Format moderni di assistenza a distanza, broadcasting [ndr: mi piace molto la fattibilità dell’idea].
Insomma, con Periscope nasce un nuovo paradigma di interazione disinibito, fidelizzante, compulsivo e soprattutto deperibile: quanto durerà?
* Stabile nella Top 10 delle App gratuite in Italia:
** Presto uscirà anche su Android…
stefania
9 febbraio 2016 at 12:53molto utile