Cos’è e come creare una landing page che funziona

Cos’è

La landing page, o pagina di atterraggio, è una pagina web che cerca di persuadere un utente a compiere una determinata azione, detta call to action. Il visitatore arriva, solitamente, in una landing proveniendo da un link di una campagna di web marketing  (come un annuncio su Google, un banner pubblicitario, un’inserzione su Facebok e simili).

Quando è una buona idea usare una landing page:

  • Per promuovere una nuova app.
  • Per mettere in risalto una particolare funzione del sito web.
  • Per aumentare le registrazioni a un portale.
  • Per compilare form.
  • Per incrementare le iscrizioni a una newsletter.
  • Per scaricare contenuti particolari (ebook, PDF e così via).
  • Per migliorare la visibilità e le conversioni di prodotti in vendita.

Quali elementi sono presenti in una buona landing page:

  • Il marchio.
  • Titolo e sottotitolo.
  • Elenco puntato.
  • Descrizione testuale accurata e convincente.
  • Immagine promozionale (o “hero image”).
  • Bottone di “act now” della call to action.
  • Contatti e FAQ.

Le regole per disegnare una landing page efficace:

  • Adottare un web design professionale (fatevi un’idea con questi 500+ template).
  • Pensarla cross-strumento e coss-canale (email, smartphone, tablet, desktop e via discorrendo).
  • Contenuti chiari perché l’utente non ha tempo di leggere e vuole capire velocemente di cosa stiamo parlando.
  • Dare risalto alla call to action che solitamente rappresentata da un bottone il cui colore spicca rispetto al resto della pagina.
  • Caricarsi velocemente.
  • Usare un’immagine promozionale rappresentativa del concetto che si vuole esprimere.
  • Inserire un eventuale video che spiega o riassume la proposta.
  • Evitare blocchi di testo, preferire invece elenchi puntati e grassetti per dare risalto alle parole chiave.
  • Grafica chiara e pulita per evidenziare il contenuto.

Seguendo queste semplici regole otterrete delle landing page efficaci ma ricordate sempre di testare la vostra landing page prima di andare online: un A/B test oppure un Multivariate test vi chiarirà se il messaggio è sufficientemente chiaro o se, invece, ci sono elementi da cambiare nel vostro design.

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

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