I vantaggi dell’usabilità

Ideare siti web e app mobile facili da usare implica anche e soprattutto un approccio disciplinare, non solo l’adozione di specifiche tecniche ormai consolidate. Ma vale la pena concentrarsi così tanto sulla user experience o si tratta solo un fenomeno modaiolo?

Io sono convinto che oggi, nel “digital lifestyle“, la web e la mobile usability rappresentino più che mai un requisito centrale e inamovibile per garantire il successo di qualsiasi progetto.

Vediamone i razionali.

usabilità web

Mancate conversioni: circa la metà delle vendite potenziali perse in un e-commerce dipendono dalla mancanza di recupero delle informazioni (findability).

Aumento dei visitatori: un utente soddisfatto dell’interfaccia e della possibilità di portare sempre a termine nel migliore dei modi il proprio compito (task), sarà stimolato a ritornare.

Risparmio di tempo e di risorse: grazie ai prototipi (sketchwireframe, mockup) costantemente valutati e verificati è molto più facile e meno costoso correggere un errore nella fase iniziale dello sviluppo piuttosto che alla fine.

Riduzione degli interventi e dei costi di assistenza: meno richieste  all’help desk, telefonate al call center, email da evadere.

Rafforzamento del brand: una piacevole interazione digitale si tradurrà in un rafforzamento della reputazione, della familiarità, della fidelizzazione (stickiness) e dell’affidabilità del brand.

Usability is good businness: da circa quindici anni è noto che il rapporto costi/benefici riferito all’ingegneria del software varia da 1/10 fino a 1/100.

linkedin app

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

2 Comments

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€