5 cose da fare per gestire una crisi sui social media

Avete ricevuto una brutta recensione su Tripadvisor o su Booking? Vi siete impantanati in un battibecco con un Cliente nella vostra pagina Facebook? In molti hanno criticato una vostra battuta infelice e offensiva?

Nessuna paura, anche se ormai la frittata è fatta, potete provare a recuperare con un po’ di buon senso e con queste 5 pillole di crisis management:

 

1) Ammissione di colpa

Non cercate capri espiatori: a volte è meglio assumersi personalmente la responsabilità anche se, nel caso specifico, non è stata al 100% colpa vostra.

 

2) Chiedere scusa subito

Inutile negare l’evidenza o tentare di ridurre la portata della crisi: invocate subito il perdono e forse vi sarà concesso (errare humanum est).

 

3) Prendere provvedimenti

Dichiarare cosa si farà per evitare il ripetersi degli stessi problemi in futuro ma ricordate, ogni promessa è un debito.

 

4) Mai “No comment” e mai cancellare commenti

Non comunicare è più rumoroso/virale del comunicare: cancellare le tracce di una critica alimenta la polemica.

 

5) Mezzi e linguaggio

Evitare il linguaggio burocratico e corporativo: studiare l’interazione utilizzata dagli utenti e replicare con le stesse modalità e sugli stessi canali.

 

Volete un esempio brillante? Eccolo qui!

crisi social media

 

 

 

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

Non ci sono commenti

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€