5 cose da fare per gestire una crisi sui social media
Avete ricevuto una brutta recensione su Tripadvisor o su Booking? Vi siete impantanati in un battibecco con un Cliente nella vostra pagina Facebook? In molti hanno criticato una vostra battuta infelice e offensiva?
Nessuna paura, anche se ormai la frittata è fatta, potete provare a recuperare con un po’ di buon senso e con queste 5 pillole di crisis management:
1) Ammissione di colpa
Non cercate capri espiatori: a volte è meglio assumersi personalmente la responsabilità anche se, nel caso specifico, non è stata al 100% colpa vostra.
2) Chiedere scusa subito
Inutile negare l’evidenza o tentare di ridurre la portata della crisi: invocate subito il perdono e forse vi sarà concesso (errare humanum est).
3) Prendere provvedimenti
Dichiarare cosa si farà per evitare il ripetersi degli stessi problemi in futuro ma ricordate, ogni promessa è un debito.
4) Mai “No comment” e mai cancellare commenti
Non comunicare è più rumoroso/virale del comunicare: cancellare le tracce di una critica alimenta la polemica.
5) Mezzi e linguaggio
Evitare il linguaggio burocratico e corporativo: studiare l’interazione utilizzata dagli utenti e replicare con le stesse modalità e sugli stessi canali.
Volete un esempio brillante? Eccolo qui!
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