Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook? Little trick!
È sotto gli occhi di tutti ma viene sfruttato al massimo solo da pochi, top brand inclusi.
Parlo del box “Informazioni” che Facebook mette a disposizione gratuitamente nella spalla sinistra di ogni pagina aziendale.
Sarebbe un peccato non utilizzarlo per inserire l’URL del proprio sito istituzionale, piuttosto che di una landing page…Non credete?
Si, è vero che nella tab “Info” di solito c’è l’indicazione del sito web, ma avere il link a portata di click in “home page” (passatemi l’imprecisione) è sicuramente più comodo e aumenta le occasioni d’uso.
Tecnicamente in modalità compatta avete a disposizione 75 caratteri (spazi inclusi), mentre in modalità estesa “Mostra tutto” 255 caratteri (sempre spazi inclusi).
Trick 1 – Vi suggerisco di piazzare l’URL nella parte di preview del testo, in modo da renderla sia ben visibile, sia cliccabile.
Trick 2 – Per risparmiare spazio potete omettere “http://”, il collegamento sarà comunque attivo.
Il mio box “Informazioni” attuale, per esempio, è costituito da payoff e URL:
Ho adottato questa semplice tecnica anche su circa 15 pagine di Clienti e i dati dell’analytics confermano, nel mese successivo alla modifica, un aumento medio del traffico verso il sito esterno linkato del 5%-10%: niente male, considerato costo di realizzazione (0 euro) e tempo da dedicare (<1 minuto).
Provare per credere!
Cioccia
2 febbraio 2012 at 22:57Non ricordo se l’ho inserito ma a questo punto controllo domani!
SEOJedi
3 febbraio 2012 at 8:58Grazie del consiglio! Sembra una “stupidata” ma proprio per questo viene trascurata!
Laura Colciago
3 febbraio 2012 at 10:33fatto! vi sapò dire se abbiamo dei risultati diversi!
Doctor Brand
3 febbraio 2012 at 18:15grazie laura, facci sapere please!
Scar_angel-swrd
3 febbraio 2012 at 17:46Domanda:
è possibile collegare un like button preesistente alla propria pagina facebook realizzata in seguito?
Mi spiego meglio: vorrei non “buttare” via i like che ho accumulato sul like button sul mio sito prima di creare la pagina facebook. C’è un modo per convogliarli sulla pagina facebook? Insomma unire i due like in uno solo senza perderne.
Grazie : )
Doctor Brand
3 febbraio 2012 at 18:17Se ho capito bene la domanda la risposta è no, perchè ogni like button è collegato a uno e uno solo URL del like: https://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/
Scar_angel
3 febbraio 2012 at 20:28Sì, ma se mantenessi il like button che ho sul sito, e cambiassi il codice del pulsante, collegandolo alla pagina facebook invece che al sito?
In pratica io vorrei avere due like button che hanno per argomento sempre la pagina facebook. Uno starebbe sulla pagina vera e propria, e l’altro sul sito, in modo che anche cliccando sul mi piace del sito quel mi piace venga conteggiato sulla pagina facebook.
Scar_angel
3 febbraio 2012 at 20:57Scusa se ti intaso un po’ la pagina di commenti, ma volevo chiarire la mia perplessità:
la domanda fondamentale è: cos’è che identifica univocamente un like button?
Cioè, se creo un like button con un url a cui è già stato assegnato precedentemente un altro like button, che succede? i like dei due pulsanti si sommano? oppure si comporteranno sempre come due bottoni a sè che “likeranno” lo stesso url separatamente?
Grazie in anticipo.
Scar_angel
3 febbraio 2012 at 21:11Come non detto.. ho capito tutto.. è l’url che identifica il button univocamente.. come è logico che sia u.u
Doctor Brand
5 febbraio 2012 at 10:42Si, confermo! 🙂
Yunikon Design
8 febbraio 2012 at 10:50Sono proprio curiosa di vedere cosa succede! Grazie mille! 😀
Giulia Beneforti
22 febbraio 2012 at 14:21ora ci provo, grazie!