Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook? Little trick!

È sotto gli occhi di tutti ma viene sfruttato al massimo solo da pochi, top brand inclusi.

Parlo del boxInformazioni” che Facebook mette a disposizione gratuitamente nella spalla sinistra di ogni pagina aziendale.

Sarebbe un peccato non utilizzarlo per inserire l’URL del proprio sito istituzionale, piuttosto che di una landing page…Non credete?

Si, è vero che nella tab “Info” di solito c’è l’indicazione del sito web, ma avere il link a portata di click in “home page” (passatemi l’imprecisione) è sicuramente più comodo e aumenta le occasioni d’uso.

Tecnicamente in modalità compatta avete a disposizione 75 caratteri (spazi inclusi), mentre in modalità estesa “Mostra tutto” 255 caratteri (sempre spazi inclusi).

Trick 1 – Vi suggerisco di piazzare l’URL nella parte di preview del testo, in modo da renderla sia ben visibile, sia cliccabile.

Trick 2 – Per risparmiare spazio potete omettere “http://”, il collegamento sarà comunque attivo.

Il mio box “Informazioni” attuale, per esempio, è costituito da payoff e URL:

Ho adottato questa semplice tecnica anche su circa 15 pagine di Clienti e i dati dell’analytics confermano, nel mese successivo alla modifica, un aumento medio del traffico verso il sito esterno linkato del 5%-10%: niente male, considerato costo di realizzazione (0 euro) e tempo da dedicare (<1 minuto).

Provare per credere!

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

13 Comments
  • Cioccia

    2 febbraio 2012 at 22:57 Rispondi

    Non ricordo se l’ho inserito ma a questo punto controllo domani!

  • SEOJedi

    3 febbraio 2012 at 8:58 Rispondi

    Grazie del consiglio! Sembra una “stupidata” ma proprio per questo viene trascurata!

  • Laura Colciago

    3 febbraio 2012 at 10:33 Rispondi

    fatto! vi sapò dire se abbiamo dei risultati diversi!

  • Scar_angel-swrd

    3 febbraio 2012 at 17:46 Rispondi

    Domanda:
    è possibile collegare un like button preesistente alla propria pagina facebook realizzata in seguito?

    Mi spiego meglio: vorrei non “buttare” via i like che ho accumulato sul like button sul mio sito prima di creare la pagina facebook. C’è un modo per convogliarli sulla pagina facebook? Insomma unire i due like in uno solo senza perderne.

    Grazie : )

    • Doctor Brand

      3 febbraio 2012 at 18:17 Rispondi

      Se ho capito bene la domanda la risposta è no, perchè ogni like button è collegato a uno e uno solo URL del like: https://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/

      • Scar_angel

        3 febbraio 2012 at 20:28 Rispondi

        Sì, ma se mantenessi il like button che ho sul sito, e cambiassi il codice del pulsante, collegandolo alla pagina facebook invece che al sito?

        In pratica io vorrei avere due like button che hanno per argomento sempre la pagina facebook. Uno starebbe sulla pagina vera e propria, e l’altro sul sito, in modo che anche cliccando sul mi piace del sito quel mi piace venga conteggiato sulla pagina facebook.

  • Scar_angel

    3 febbraio 2012 at 20:57 Rispondi

    Scusa se ti intaso un po’ la pagina di commenti, ma volevo chiarire la mia perplessità:

    la domanda fondamentale è: cos’è che identifica univocamente un like button?

    Cioè, se creo un like button con un url a cui è già stato assegnato precedentemente un altro like button, che succede? i like dei due pulsanti si sommano? oppure si comporteranno sempre come due bottoni a sè che “likeranno” lo stesso url separatamente?

    Grazie in anticipo.

    • Scar_angel

      3 febbraio 2012 at 21:11 Rispondi

       Come non detto.. ho capito tutto.. è l’url che identifica il button univocamente.. come è logico che sia u.u

  • Yunikon Design

    8 febbraio 2012 at 10:50 Rispondi

    Sono proprio curiosa di vedere cosa succede! Grazie mille! 😀

  • Giulia Beneforti

    22 febbraio 2012 at 14:21 Rispondi

    ora ci provo, grazie!

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€