Ce l’abbiamo fatta, Doctor Brand è di nuovo online!

Un enorme grazie a Jany Martelli di Shambix che ha sopportato la mia pignoleria (lo so, come cliente sono odioso :)) e che ha rinnovato grafica, navigazione e concept visivo. Siamo ancora in fase di impaginazione e paragrafazione dei vecchi post e pertanto vi chiediamo ancora un pò di pazienza; inoltre, se trovate bug e criticità segnalateceli per favore. Non mi resta che lasciare la parola a Jany e, se vi fa piacere, scrivete un piccolo commento facebook sul Doc nella nuova sezione “Feedback”…Grazie!

Doctor Brand aveva decisamente bisogno di una piattaforma di blogging più consona e di un restyle, per questo sono contenta di essermene potuta occupare personalmente.

doctor brand hp old

La fase creativa è stata molto fluida e Jacopo ha sempre saputo dare feedback precisi e costruttivi, rendendo anche la successiva fase di coding, piacevole e lineare.
wireframe doctor brand nuova hp

Il template di Doctor Brand è assolutamente personalizzato, sia per quanto riguarda il design che il codice (odio i template pre-confezionati e rimaneggiati malamente), mettendo in risalto i contenuti ed i servizi, rendendo la lettura più piacevole e in generale creando una struttura più facilmente navigabile ed intuitiva.
La parte sicuramente più challenging è stata il trasferimento dei contenuti da Blogger a WordPress, visto che la prima piattaforma implementa ancora metodi arcaici (per usare una parola carina) di memorizzazione post, tag e stili, nonché url dei post troncati, il tutto però poi risolto.

Un’altra sfida, sempre da ricollegare alla vecchia piattaforma, è stata quella di non perdere l’indicizzazione dei post sui motori di ricerca (visto che quasi tutti gli url vecchi erano troncati e su WordPress no), ma grazie a regole ad hoc implementate nell’ .htaccess del nuovo sito, ho risolto anche questa.

Insomma, finalmente Doctor Brand dispone del migliore strumento di blogging disponibile, per il piacere dei suoi lettori e la gioia di Jacopo che lo può gestire come si deve!

Buon blog a tutti! 😉
Jany

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

6 Comments
  • A. Scali

    29 aprile 2011 at 5:59 Rispondi

    Complimenti! Brava questa Jany della Shambix.

  • Luca

    6 maggio 2011 at 7:54 Rispondi

    Non mi piace, troppo appiccicaticcio… la perdita di colore poi non dona certo vivacità

    • Doctor Brand

      6 maggio 2011 at 9:33 Rispondi

      Ricevuto Luca, terremo in considerazione le tue segnalazioni per la prossima release. Grazie per il feedback! 🙂

    • Checco Delli

      9 maggio 2011 at 6:34 Rispondi

      Fighissimo! complimenti davvero!
      Per Luca: scusa ma che significa la perdita di colore?! questa versione è molto più vivace della vecchia!! ma poi vuoi mettere con gli altri blog i giro… senza personalità… tutti uguali…
      Doc, avanti così!!

  • Madai

    1 giugno 2011 at 22:06 Rispondi

    ma chi cazzo sei?