Social media e poi? Trend, ipotesi e visioni per il futuro.

Il social hype tecnologico e comportamentale è sotto gli occhi di tutti e impatta ormai in modo dilagante sulle decisioni di online branding.

Tante imprese però sono ancora in “fase digestiva” ma, volenti o nolenti, nelle piazze conversazionali qualcuno sta già parlando dei loro prodotti e delle loro marche.

L’ascolto quindi non basta: bisogna pianificare anche strategie digitali di relazione.



Ma cosa sta succedendo davvero nel mondo del social media in ambito marketing e comunicazione? Quali big trend e quali driver ci aspettano?

Con le dovute cautele, senza pretesa di esaustività e consapevole del vastissimo perimetro analizzabile, faccio un tentativo di schematizzazione in alcune macro-aree e relativi ambiti che potrebbero polarizzare l’attenzione nel prossimo futuro.

Social commerce

  • Sales
  • Shopping experience
  • Group buying
  • Social CRM
  • Customer care

Mobile

  • Geolocalization
  • Cuoponing
  • Proximity

Apps

  • Web
  • Social network
  • Mobile

Entertainment

  • Gaming
  • Playground
  • Branded widget
  • Virtual world

Social search

  • User engagement
  • Social SEO
  • Persuasive copywriting

Online & offline hybridization

  • QR Code
  • Augmented reality
  • Immersive technology
  • Ubiquitous web

Media mainstream

  • Social TV, radio, press, billboard, phone
  • Multitasking fruition
  • Real-time

Co-creation

  • Customization
  • Collaboration
  • Sharing
  • UCG

Social trust

  • Recommendation
  • Ranking
  • Rating
  • Q&A sites

Social reputation

  • Monitoring
  • Listening
  • Sentiment analysis
  • Measurement & metrics

Digital advertising

  • Engaging
  • Contextual
  • Behavioral
  • 1:1

Content strategy

  • Buzz
  • Conversation
  • Social WOM

Social network sites

  • Niche
  • Vertical
  • Freemium

Social Enterprise

  • Social business
  • Enterprise 2.0

E voi che ne dite? Avete in mente altre tendenze?
Se si, twittatele con hashtag #smtrends grazie!
🙂

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

1 Commenta
  • Stequad

    4 aprile 2011 at 19:58 Rispondi

    Elenco dei trends completissimo! Grande come sempre Doc!

    Per quanto riguarda l’ambito “shopping experience” mi permetto di segnalarti un mio post (scritto oggi), sperando sia di tuo interesse:
    “Online and Mobile Shopping Experience” http://wp.me/pRxEK-6O

    Commenti e considerazioni sono ben accetti!

    Stequad

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€