Cultorato, docenze, laboratori e poi…la Bocconi!

Un “marzo 100% universitario” volge al termine. Con l’occasione ecco un riepilogo delle mie ultime attività formative e professionali.

All’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, ho avuto il piacere di una fare una lezione di “Social media marketing” nel corso di Comunicazione d’impresa e marketing tenuto dal Prof. Gaetano Torrisi.

Tra l’altro, con enorme soddisfazione, il mio percorso di studio fa un altro piccolo passo avanti grazie alla nomina di cultore della materia per la stessa cattedra: ringrazio sentitamente per la stima e per la fiducia.


Gli studenti del corso, coordinati da Gaetano, Monica, Stefano e dal sottoscritto, stanno portando avanti un laboratorio di social media marketing. L’accesso alla community (realizzata da Mena Marotta) è riservato agli studenti ma i risultati delle ricerche più rilevanti saranno resi pubblici: siamo disponibili a collaborazioni di vario tipo con aziende, enti e istituzioni per cui, se volete saperne di più, contattateci… 🙂

Social Marketing Unisi

A metà mese poi sono stato in aula per una stimolante codocenza al Master in Comunicazione d’Impresa, insieme al Prof. Alessandro Lovari.

Nel “Social media day” abbiamo tentato un esperimento multidisciplinare (sociologia e marketing) per raccontare la rivoluzione comunicativa in atto. Vi rimando a questo post per scaricare l’abstract delle slide e per altri dettagli.

Social Media Day Unisi

A chiusura del ciclo Università di Siena, ho accettato molto volentieri l’invito del Prof. Alessandro Lovari e del Prof. Maurizio Masini a coordinare, nel progetto COMPU-TEC 2011, un laboratorio didattico di social media marketing all’interno del seminario formativo “Comunicare e promuovere il territorio: strumenti e tecnologie“. Appuntamento a giovedì 31/03 ore 15:00, iscrivetevi numerosi!

Last but not least, per non farmi mancare nulla e perchè credo profondamente nella formazione continua, sono tornato dietro ai banchi. Della serie: anche i formatori si formano.

Non volevo solo un attestato di specializzazione da appendere al muro accanto alle pergamene della Laurea in Scienze della Comunicazione e del Master in Comunicazione d’impresa.

Cercavo piuttosto un modello didattico adatto ad approfondire le mie conoscenze sui social media e sulla web communication.

Alla fine ho deciso di puntare in alto, scegliendo quello che secondo me ad oggi, in Italia, è l’executive più completo, qualificante e autorevole: “Internet & social media per la comunicazione corporate e di marketing” della SDA Bocconi tenuto dalla brillante Prof.ssa Andreina Mandelli.

Una scelta che rifarei ad occhi chiusi per la qualità dell’offerta e per l’esaustività degli argomenti, oltre che naturalmente per il network di assoluto valore in aula: colleghi, docenti e guest speaker.

Voto 10!

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

Non ci sono commenti

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€