Un framework di marketing e comunicazione per i canali web e mobile, passando dai social media.

Non è semplice disegnare un framework di marketing e comunicazione che inquadri, in pochi passi, il mondo web e mobile per chi fa business.

Per cui, senza pretesa di esaustività, tento di analizzare il fenomeno partendo da alcuni numeri:

  • 24 milioni di navigatori italiani web (su 60 milioni di popolazione totale)
  • 15 milioni di navigatori italiani mobile (su 47 milioni di cellulari attivi)
  • 18 milioni di italiani iscritti a facebook

Se tutto ciò corrisponde a verità, allora i social media sono il drive principale di convergenza mediatica tra navigazione web e mobile, fino al cross-over della mobilità sul desk (previsto entro qualche anno).

L’insight indiscutibile è che le persone vogliono essere connesse tra loro, indipendentemente dal mezzo. Il consumatore poi è attivo, critico, coinvolto e premia la marca che sa ascoltare acquistando prodotti e servizi sempre più tramite piattaforme di e-commerce, mobile-commerce e social-commerce.

Di conseguenza le superfici di comunicazione si coriandolizzano in una moltitudine di linguaggi e si atomizzano nell’ambiente digitale, creando innumerevoli touchpoint tra brand e pubblico. I media mainstream oggi si spalmano online e generano, come direbbe Bauman, mercati e quindi conversazioni “liquide”.

Questo il succo del mio intervento di lunedì 24 gennaio all’evento ToscanaIN “I canali web e mobile per vendere di più
. Comunicare e promuovere efficacemente i propri prodotti nell’era del web 2.0”. Ecco la presentazione:

Ho avuto il piacere di moderare l’incontro insieme ad una brillante Laura De Benedetto, con il supporto fondamentale di Simone Tronconi e Michela Simoncini.

Gli ospiti della tavola rotonda?
Fabrizio Fioretti Var Group, per Molteni Farmaceutici
Nicola Zago, Lago
Maria Odetti e Camilla Gennari Feslikenian, Luisa Via Roma
Lorenzo Sciadini, Polimoda
Filippo Marini, Marchesi de’Frescobaldi
Per altri dettagli dell’evento vi consiglio di leggere questo post di Chiara Tempestini.

Ringrazio i 200 partecipanti che hanno reso splendida la serata e a presto!



Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

Non ci sono commenti

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€