Corso “Il Web 2.0 e innovazione nel turismo”
Martedì ho avuto il piacere di essere docente nel corso “Il Web 2.0 e innovazione nel turismo”, svolto per l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano in collaborazione con Giovanna Coppini di Personae, che ringrazio davvero per l’invito.
Il mio obiettivo era quello di far capire che le attività sui social media sono, sotto tutti gli aspetti, attività di business e come tali vanno analizzate, pianificate, implementate e controllate.
Non a caso infatti, la recente survey firmata eMarketer indica nella mancanza di strategia, l’errore più diffuso nei professionisti americani sui social media.
Una giornata di case history e di pratica, oltre che di teoria. Mi è piaciuto molto lo spirito di svolgimento di gruppo nell’esercitazione pomeridiana “Il Piano di Social Media Marketing“, in cui abbiamo passato in rassegna, tra le altro, anche alcuni errori tecnici degli albergatori competitor. Indovinate il più frequente? Facile: avere una presenza su Facebook (tipicamente con un profilo personale, argh!) ma non evidenziarla sul sito istituzionale tramite icona, badge, like button o altro.
Le slide sono riservate ai partecipanti del corso e purtroppo non posso pubblicarle; di seguito trovate comunque l’indice dell’intervento formativo e il testo dell’esercitazione
[slideshare id=6664902&doc=ilpianodisocialmediamarketingabstract-110122130523-phpapp01]
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per l’accoglienza, per la simpatia e per la piacevole giornata insieme, contate su di me per qualsiasi dubbio o chiarimento…
Non ci sono commenti