La Social Media Presence secondo Doctor Brand
Dopo aver visto come si costruisce una Social Media Strategy ed un Piano di Social Media Marketing, impostiamo i dettagli per la Social Media Presence del nostro brand. E lo facciamo in 6 passi:
1. Scenario
2. Ruolo
3. Social Media Mix
4. Storytelling
5. Tempistiche
6. Analytics
[slideshare id=4356469&doc=socialmediapresence-100530161120-phpapp01]
1. Scenario
Valutare il contesto generale della nostra situazione e degli altri player: l’analisi dello scenario possibile è indispensabile per un corretto posizionamento comunicativo. In questa prima fase occorre chiarire all’interno dell’impresa le finalità e le modalità della presenza sui social media; senza commitment si va poco lontano.
2. Ruolo
Stabilire una brand identity chiara, univoca e differenziante; dobbiamo auto-attribuirci e mantenere nel tempo un ruolo comportamentale pertinente ed in linea ai valori del brand. Ad esempio possiamo decidere di approcciare i social media da “protagonisti”, piuttosto che da “innovatori” oppure da “consulenti” e così via.
3. Social Media Mix
Selezionare con cura i social media più adatti a veicolare il nostro messaggio. La scelta dei canali dovrà essere personalizzata rispetto alla campagna di comunicazione e dovrà valutare obiettivi e persone a cui ci rivolgiamo.
4. Storytelling
Sviluppare una narrazione coinvolgente, sicura e mirata; dobbiamo coordinare i contenuti con il registro linguistico dei vari autori e con l’engagement dei nostri fan.
5. Tempistiche
Pianificare la periodicità dei post suddividendola per mezzo e dettagliare tempi di risposta anche per domande e critiche.
6. Analytics
Analizzare quantitativamente e qualitativamente le conversazioni per monitorare la brand reputation e l’allineamento con la strategia generale.
Non ci sono commenti