Aziende su facebook: profilo personale e profilo pubblico. 10 errori (orrori)!
Vuoi realizzare una pagina Facebook o una Strategia di Social Media Marketing?
In questi giorni ho ricevuto l’ennesima richiesta d’amicizia facebook inviata da un’azienda che ho, velocemente, declinato. Ecco, vorrei chiarire una volta per tutte le differenze di registrazione tra profilo personale e profilo pubblico (detto anche pagina o fan page), ma vorrei anche elencare i 10 errori (orrori) più diffusi.
Una volta giunti in home page facebook, sotto il form di registrazione c’è scritto “Crea una Pagina per un personaggio famoso, un gruppo musicale o un’azienda.“. Fastastico, se sei il rappresentante ufficiale o disponi dell’autorizzazione a creare la pagina hai trovato il link giusto! Pensa che bello: non dovrai più spezzare in due la ragione sociale ed inserirla tra “Nome” e “Cognome”, non dovrai più impazzire per decidere se la tua azienda è “Maschio” o “Femmina” e non dovrai più invertarti la “Data di nascita”.
Ma al di là del fatto che un’azienda registrata con un profilo personale rischia la cancellazione dell’account senza preavviso, vediamo quali sono le altre motivazioni che dovrebbero spingere verso un utilizzo corretto della piattaforma facebook.
- I profili personali non hanno le statistiche (insights). Scusa se è poco!
- Le pagine hanno un numero illimitato fan; i profili personali, così come i gruppi, non possono superare le 5.000 persone.
- Un’azienda con un profilo personale deve accettare manualmente ogni richiesta di amicizia; in caso di richiesta rifiutata/ignorata occorre dare spiegazioni per evitare equivoci e fenomeni degenerativi in rete. Le fan page accettano automaticamente i propri fan.
- Le pagine prevedono vari amministratori, il profilo personale viene gestito da un solo soggetto con un unico nome utente e password.
- I profili personali sono fortemente limitati nell’editare HTML (guarda qui).
- I profili personali sono fortemente limitati nelle applicazioni.
- Le fan page permettono la modifica delle schede (es: pagine di atterraggio).
- Con le pagine è semplicissimo creare un’inserzione pubblicitaria promozionale dedicata.
- Basta che un utente, anche non ancora amico, faccia click in basso a sinistra su “Segnala/blocca questa persona” del profilo personale dell’azienda e facebook, accorgendosi della scorretta registrazione, potrebbe procedere alla cancellazione dell’account.
- Un’azienda che chiede amicizia ad un profilo personale fa spam; un’azienda che invia ad i propri amici messaggi privati simili e ripetitivi fa direct marketing, spedendo comunicazioni commerciali non autorizzate e quindi violando le condizioni d’uso di facebook. Con le pagine non si possono inviare messaggi privati ai fan.
Cavolo, la mia azienda ha già un account personale…e ora come faccio a trasformarlo in una pagina? Purtroppo non è al momento possibile una conversione diretta e su richiesta: tempo fa si poteva, ad esempio, convertire un gruppo in una pagina.
Consigli? Comunica le buone motivazioni del cambio, brandizza il più possibile e rendi unico il tuo nuovo spazio facebook (magari con applicazioni coinvolgenti, tab innovativi, eventi e sconti speciali) e vedrai che oltre a non perdere neppure un amico, acquisterai tanti nuovi fan.
Per un’azienda su facebook, è meglio un fan di un amico!
Simone
19 aprile 2010 at 13:25Analisi perfetta, ma perché dici che con le Pagine Fan non si possono mandare comunicazioni private agli iscritti?
Se entri in “Modifica la Pagina”, puoi scegliere “Invia un aggiornamento ai Fan”.
Magari non sono notifiche visibilissime, però si possono fare…
Doctor Brand
19 aprile 2010 at 14:20Intendevo messaggi personali Simo…
http://www.facebook.com/help/?faq=15204
Una Pagina può contattare i propri fan direttamente?
Le Pagine possono inviare aggiornamenti ai fan, ma non possono inviare loro messaggi personali. Tutti i messaggi che una Pagina ti invia verranno visualizzati nella scheda “Aggiornamenti” separata della tua Posta.
Come fan, puoi scegliere di bloccare la ricezione di aggiornamenti da una Pagina in qualsiasi momento cliccando sul link “Disattiva” che si trova sotto ogni aggiornamento. Oppure, puoi cliccare sul link “Modifica impostazioni aggiornamenti” nell’angolo inferiore destro della scheda “Aggiornamenti” della tua Posta.
Marco PASETTI
13 febbraio 2013 at 10:17Ciao.
Ottimo articolo.
Senza contare la tremenda abitudine nelle città medio/piccole come la mia, nella quale alcune attività commerciali creano account personali falsi di bar o locali “famosi” della zona, per avere un sacco di amicizie e cambiare in seguito il nome o pubblicizzare altro in quella pagina.
Sono mesi che provo a segnalare a facebook due account di questo tipo senza risultato.
Giancarlo
6 aprile 2013 at 13:52Trovo tra disonesto però che su FB esistano ancora delle aziende o negozi che usino il “diario” invece della “pagine”. Come al solito in Italia si cerca di fare i furboni e lo stesso FB non interviene… perchè
Ecco alcuni esempi
http://www.facebook.com/il.b.ristorantepizzeria
http://www.facebook.com/ristorantedasergio.hotel
http://www.facebook.com/fhotelfortino
http://www.facebook.com/arethusalibrerie?fref=ts
http://www.facebook.com/amazon.s.shop
http://www.facebook.com/caffetteria.mayflower
Questi sono solo alcuni esempi, ma potrei riempirci pagine e pagine di furboni. Se FB prevede diari per i privati e pagine per le aziende ci sarà un motivo? E se la stragrande maggioranza li aggira questi divieti ci sarà un motivo? Illuminatemi
Jacopo Pasquini
11 aprile 2013 at 17:03Lo so Giancarlo, anche io sto portando avanti la battaglia contro i profili personali utilizzati erroneamente dalle aziende su facebook.
Purtroppo, nonostante le segnalazioni, non sempre vengono bannati.
Il motivo principale per cui vengono utilizzati?
Con i profili personali possono richiedere l’amicizia spammando in giro, con la pagina dovrebbero aspettare che i fan mettano “Mi piace”.
Giancarlo
12 aprile 2013 at 13:29Domanda… ma non si potrebbe creare una lista per fare segnalazioni di massa? Queste non potrebbero essere ignorate. Se si stilasse un elenco di libero accesso per tutti magari….
Jacopo Pasquini
16 aprile 2013 at 16:11La vedo dura, purtroppo fb non è molto reattivo su questo tipo di iniziative.
🙁
Claudio
24 giugno 2013 at 13:44“non dovrai più inventarti una data di nascita”…
Con che categoria questa affermazione è vera? siamo un gruppo di gestori di rifugi e vorremmo fare una pagina destinata ad accogliere post con aggiornamenti sulle condizioni di un percorso di trekking, vorremmo farlo secondo le regole ma tutte le categorie, sebbene privilegino l’email come riferimento dell’amministratore convergono sulla richiesta della data di nascita. Ovvio che posso metterci la mia ma, a meno che non utilizzi il mio email personale, questa può non essere in alcuna relazione con l’email indicata (se non in forma indiretta).
Qual’è secondo te la prassi corretta?
Jacopo Pasquini
30 giugno 2013 at 21:56Ciao Claudio, l’affermazione è una battuta riferita al fatto che nell’apertura errata di un profilo personale per un’azienda viene richiesta la data di nascita.