Web Marketing Map

La “Web Marketing Map” – Powered by Doctor Brand – sintetizza graficamente il mondo dell’internet marketing o, se preferite, dell’online marketing. La mappa, senza la pretesa di essere esaustiva, racchiude quelli che, secondo me, rappresentano ad oggi i pilastri della comunicazione digitale. In particolare, i moduli concettuali intersecati e complementari tra loro sono:

  • Analytics
  • SEO
  • SEM
  • Social Media Marketing
  • Branding
  • Co-marketing
  • Direct Marketing
  • CRM
  • Public Relations
  • Advertising

Mi piacerebbe ricevere proposte di modifica ed integrazione, per rendere la mappa ancora più completa ed applicabile. Intanto, scarica e condividi l’immagine!

Mappa realizzata con il software open source Xmind.

21/03/2010 – Nuova release della mappa
Modificata collocazione di Analytics, SEO e SEM che ora fanno da cornice all’intero “ecosistema”; aggiunto collegamento tra Public Relations e Direct Marketing e tra Public Relations e Co-Marketing (scarica il formato maxi qui):


Per agevolare proposte e modifiche ho creato Se volete lasciare ulteriori commenti potete farlo nella stanza “Web Marketing Map” su Friendfeed:

View my FriendFeed

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

Newsletter

Email

7 Comments
  • Andrea Incalza

    16 marzo 2010 at 11:14 Rispondi

    Ciao Jacopo, trovo molto interessante la razionalizzazione grafico-concettuale che hai fatto e provo a dare un contributo costruttivo: secondo me dovresti collegare direttamente il CRM con Analytics. Troppo spesso infatti si pensa al CRM come all’applicazione funzionale alla gestione dei processi di marketing, vendita e service. Invece, e più che mai adesso, il CRM deve essere visto soprattutto come insieme di attività che attraverso analisi basilari o complesse (vedi descriptive e predictive data mining) permettono ad un’azienda di comprendere meglio la propria clientela. E non sto nemmeno ad elencare gli imponenti impatti informativi (e successivamente relazionali) che proverranno da tutto l’impianto “social” che si sta sviluppando in Rete.

  • Nereo

    16 marzo 2010 at 14:44 Rispondi

    Ciao Jacopo,
    secondo me va sviluppato (e poi linkato) diversamente il blocco Analytics+SEO+SEM che così com’è è troppo sospeso nel nulla.

    Le relazioni dei motori come entità/facilitatore/connettore (sia pay che free) sono moltissime e forse meriterebbero una mappa a se stante.

    Non so come puoi uscirne però 🙂

    Io partirei da scratch mettendo un enorme cerchio centrale con scritto dentro Analytics e poi da lì tutto il resto 🙂
    Magari ne esce qualcosa di buono.

    Ciao!
    Nereo

  • Doctor Brand

    16 marzo 2010 at 21:53 Rispondi

    @Andrea, @Nereo: grazie per i commenti ragazzi!

    Accetto volentieri i vostri suggerimenti e appena ho qualche minuto di tempo rilascerò una nuova versione della mappa… 🙂

  • Doctor Brand

    16 marzo 2010 at 22:01 Rispondi

    Riporto altri 2 suggerimenti che ho ricevuto da msg privati su fb:

    Alessandro Sportelli (http://www.alessandrosportelli.it/): analytics come cappello su tutto i punti, aggiungere al social media marketing la “Lead generation”, considerare la SEO durettamente infuenzata anche dalle pubbliche relazioni e dal brand.

    Stefano Des (http://www.stefandes.com/): inserire un collegamento tra le email e le Public relations (ad es. per fare Branding anche tramite newsletter).

    Thnx!!!

    • Andrea Incalza

      17 marzo 2010 at 9:31 Rispondi

      La butto lì poi vediamo se ti/vi interessa la proposta: perchè non attiviamo un gruppetto di lavoro che, partendo dall’ottimo lavoro di Jacopo, porti alla definizione formale e condivisa della mappa?

  • Doctor Brand

    21 marzo 2010 at 13:57 Rispondi

Hello. Add your message here. Pasquini Associati
Corso UX Design Firenze Early Booking 199€