E-commerce (in)usability

Mi segnalano dalla regia una bottega artigiana che, avendo “un solo punto vendita”, “per agevolare i propri clienti…ha aperto il proprio negozio virtuale”.

Tra l’altro le scarpe Regina sono particolarmente glamour, “fatte a mano…in numero limitato” e le foto pongono l’accento sul loro design ricercato e unico.

Fin qui case study di (micro) shop online perfetto, bravi bis!

A rovinare la poesia però arriva un terrificante e scoraggiante processo di acquisto.

Alla faccia di Magento, dell’area riservata, della lista dei desideri, dell’interfaccia intuitiva nel wizard di pagamento, del carrello facile da riempire e della velocità di checkout.

Forse quelli di Regina hanno talmente fiducia nella qualità del loro prodotto che non temono il tasso di abbandono. O forse ignorano che potrebbero decuplicare il fatturato online se il loro sito offrisse un vero e-commerce.

Avviso agli aspiranti merchant: grazie alla collaborazione con E-commerce Academy, i lettori di Doctor Brand possono vincere (fino al 16/03/2012) un buono sconto del 50% utilizzabile per iscriversi all’intero Master in E-Commerce oppure ad una singola giornata, come ad esempio quella dedicata ai Social Media in cui il sottoscritto sarà relatore.

Jacopo Pasquini

Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, specializzato in Web Marketing e UX Design. Ho iniziato a navigare su Internet nel 1997 con un modem 56k, oggi lavoro come freelance per aziende, agenzie, università.

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