Come NON gestire una fan page facebook!
2 marzo 2010
In
Social Media, Top Stories
Di profili pubblici facebook ne ho visti tanti, ma gestiti male come la fan page del TG1 no!
Appaiono infatti ai miei occhi increduli (non credevo fosse la pagina ufficiale) alcuni banali errori di comunicazione, che elenco in base alla gravità.
- Utilizzo scorretto del canale. Se non l’avete capito, una fan page non è televideo! Non è un mezzo supplementare e ridondante di news e non è neppure un archivio digitale per back-up informativi.
- Assenza di pianificazione. Presenza goffa, “abbozzata” come osserva giustamente Francesco Astolfi; prendendo spunto dal mio amico Michele Polico la definirei una strategia mista tra “presenzialista” ed “editoriale”, purtroppo visibilmente priva di obiettivi.
- Contenuti irrilevanti e ripetitivi. L’editing consiste nel copia/incolla del messaggio “E’ Online l’edizione integrale delle hh:mm + tutti i servizi“. Creativo ai massimi livelli!
- E’ un monologo e non un dialogo. Comunicazione da uno a molti, come nei media broadcast tradizionali, senza feed-back e senza ascolto. Il disinteresse totale alla conversazione, unito alla carenza di argomenti interessanti genera spam, insulti ed offese.
- Incapacità palese di moderare e gestire le criticità. Leggete i commenti della gaffe su prescrizione/assoluzione e rimarrete a bocca aperta. Galattici!
Ragazzi, NON è obbligatorio essere sui social media…
Stefano
2 marzo 2010 at 21:58Che cialtroni….beh, dai, almeno lasciano i commenti
Daniele Vinci
3 marzo 2010 at 10:49Secondo me il tg1 sbaglia canale: http://studentefreelance.blogspot.com/2010/03/il-tg1-sbaglia-canale.html
Phil_M
17 marzo 2010 at 22:28NON è obbligatorio essere sui social media…
Quoto.