Il primo social network dedicato ai gruppi d’acquisto
L’ unione fa la forza! Con lo “shopping condiviso” da oggi puoi comprare unendoti ad altri consumatori ed ottenere sconti e condizioni migliori rispetto ad un singolo acquirente. Gruppi d’acquisto, socialità, localizzazione della merce, abbattimento della filiera commerciale. Questo e altro ancora è Abbuydda.com, il nuovo social network che unisce finalmente le potenzialità dei media partecipativi con il commercio online. Un’opportunità di risparmio per i consumatori ed un’opportunità di business per le imprese. In esclusiva per Doctor Brand:
Network economico-sociale 2.0.
Il web 2.0, si sa, non è solo un fenomeno, ma un’opportunità. Sui social network e sui blog si può fare informazione – santo citizen journalism – si può fare comunicazione – sia verso l’interno che l’esterno -, si può creare opinione e fare business. Un ambiente virtuale talvolta contestato per la sua viralità ma in realtà molto democratico: in continua trasformazione, il suo popolo può dettare leggi e pratiche, plasmandolo a proprio uso e consumo e assumere ruoli interscambiabili (nei limiti della liceità, ovviamente). Il 2.0, specchio della vita reale, può quindi essere usato anche per affrontare l’attuale momento di crisi che stiamo vivendo. O perlomeno, questo è uno degli obiettivi che si è posto Abbuydda, il primo social network dedicato ai centri d’acquisto, online da pochissimi giorni.
Nato dalla fantasia di una start up ict sarda, Prossima Isola, deve il suo nome all’idioma locale – “abbaidda” in dialetto significa “guarda” – traducendolo nel linguaggio della net-economy – “buy”, ovvero “compra” – rendendo bene gli intenti e le funzionalità della piattaforma.
Chiunque, infatti, può iscriversi gratuitamente su www.abbuydda.com – produttori, consumatori, gdo, aziende – e personalizzare il proprio profilo, secondo le proprie intenzioni di spesa o vendita, dando vita a due principali schieramenti: da un lato, venditori di qualunque parte del mondo con una vetrina completa di immagini, video, prezzi e quantità, offerte del mese, intenzionati a promuovere i propri prodotti o servizi ai nuovi clienti dell’era digitale; dall’altro, consumatori alla ricerca di bontà agroalimentari così come dell’ultimo gioiellino hi-tech, interessati a trovare altri acquirenti con gusti simili con i quali comprare insieme.
Come fare? La modalità è quella del centro d’acquisto (CDA), una particolare forma di associazionismo che negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro paese e che consente di poter risparmiare sul prezzo del singolo prodotto, grazie alla forza della domanda aggregata. Chiunque può fondare o aderire a un CDA, il quale avrà un’autonomia totale rispetto alla piattaforma. Il CDA può infatti decidere che regolamento darsi: potrà ad esempio decidere di trovare un venditore che non disti più di tot chilometri oppure che disponga di un particolare tipo di certificazione di qualità; allo stesso modo potrà decidere se l’acquisto dovrà essere realizzato in piattaforma o in altri modi oppure stabilire che dovrà essere effettuato in una particolare data.
E si parla di venditori quindi, non solo di “produttori” in senso stretto. Infatti anche le aziende possono decidere di fondare un CDA per comprare da un unico fornitore, così come una grande catena di distribuzione può decidere di trovare in Abbuydda una ghiotta occasione per ottimizzare stock di articoli che pensa di non poter esaurire in tempo utile. Perché, ovviamente, il vantaggio principale di tutto il sistema sta nel minore costo unitario che l’acquirente avrà l’opportunità di sostenere e nel maggiore guadagno aggregato che andrà a colui che riuscirà a vendere. È perciò evidente che più conveniente sarà il rapporto qualità/prezzo offerto dai venditori, più alta sarà la probabilità di fidelizzare i CDA e reiterare più volte nel tempo le transazioni. Altrimenti sarà sempre possibile trovare nel network opportunità più vantaggiose, grazie alle funzionalità offerte dal lato social della piattaforma.
Su Abbuydda infatti i membri di un centro d’acquisto possono confrontarsi, condividere informazioni e documenti, dare feedback e giudizi; invitare altre persone a far parte di un CDA e reiterare più volte l’acquisto; venire a conoscenza di altri centri e unirsi a loro per acquistare altri tipi di prodotto; conversare, condividere interessi, trovare clienti ovunque e in ogni momento, dare vita a transazioni che hanno effetti sulla vita e sulla socializzazione reale. Ma, soprattutto, farsi conoscere, anche se non si è un grande brand con centinaia di senior account sparsi nel mondo, senza passare per intermediari. Siamo noi, con il nostro estro e il nostro impegno, i primi promotori di noi stessi.
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