Comportamento d'acquisto post-moderno
22 dicembre 2009
In
Senza categoria
Tutto parte da un bisogno, preesistente o generato. Cosa cambia allora tra il “vecchio” ed il “nuovo” comportamento d’acquisto? Vediamolo insieme.
La ricerca delle fonti di informazioni nel pre-acquisto non si limita al bombardamento mediatico classico (pubblicità TV, stampa, affissione etc…) che produce certo notorietà e consapevolezza [indistinta] ma anche fastidio e disinteresse. Il consumatore, anzi meglio il prosumer, si rivolge quindi a fonti di informazione non-convenzionali ed innovative: in breve, va su internet [tipicamente partendo da un sito che inizia per “goog” e finisce con “le”] e prima di azzardarsi a comprare inizia a leggere recensioni, giudizi, blog, forum, articoli, commenti sui social e così via…chi di noi non l’ha mai fatto? Il pre-acquisto post-moderno è abbastanza trasversale rispetto alla tipologia di prodotto/servizio da comprare. Un corretto mix tra “new” e “old” media garantisce alle imprese i risultati migliori: l’approccio integrato premia!
A questo punto si passa al processo di acquisto vero e proprio che avviene in modalità on/off line, con le relative combinazioni di inzio e fine: on-off-on; off-on-off; on-off; off-on. Fantastico, finalmente possiamo goderci il nostro acquisto e vivere un’esperienza indimenticabile (forse!).
Nel bene o nel male il post-acquisto “reale” diventa “virtuale” ed il feed-back è inevitabile: i “compralo anche tu..”; piuttosto che “non lo comprare nemmeno se te lo regalano…” spuntano come rondini a primavera e la conversazione si anima. E’ qui che si gioca il social branding: reputazione, community, passaparola diventano dinamiche quotidiane di relazione tra azienda e consumatore. Non solo: la partecipazione si auto-alimenta e fornisce ulteriori spunti al dibattito sul brand.
Morale della favola. Che vi piaccia o no, là fuori stanno parlando di voi, della vostra marca, dei vostri prodotti e del modo in cui li (non li) avete venduti. La comunicazione oggi comporta un flusso reticolare e multi-relazionale per cui comunque c’è conversazione sul brand; a voi la scelta se intercettarla e partecipare o mettere la testa sotto la sabbia e far finta di niente.
Se vuoi scarica e condividi la mia presentazione:
[slideshare id=2322118&doc=comportamentoacquisto-091022124251-phpapp01]
Sorry, the comment form is closed at this time.