Buzz marketing? Apple no, Microsoft si!
Curioso. Ne parlavo a lavoro in questi giorni con Augusto. Come mai Apple ha scelto (per adesso) di non presidiare con account “ufficiali” i social media? Eppure la filosofia stessa dell’azienda improntata all’innovazione ed i suoi prodotti nuovi, come il futuro Mac tablet pc, spingono sempre più verso la condivisione real time tipica del web 2.0.
Prodotto e la qualità sono il miglior modo per creare passaparola positivo e pubbliche relazioni gratuite: i “customer evangelist” ci vanno a nozze con i piccoli gioielli Mac. La cosa buffa è che sui blog, sui forum, sui social e sul web Apple è ogni giorno al centro della discussione di milioni di persone nel mondo. Basta lanciare qualche keyword in qualsiasi motore di web reputation per perdersi nel flusso ininterrotto di informazioni e commenti. In casa Microsoft invece si tenta l’esperimento partecipativo con la community dedicata a Windows 7: può piacere o no, ma almeno è un tentativo.
Starà per partire qualche progetto di buzz marketing anche a Cupertino? Sarà implementata una strategia dedicata per gestire l’eventuale mole di comunicazione? Provo a scommettere. E’ solo questione di tempo per vedere le classiche iconcine colorate dei social, anche sul sito istituzionale Apple; magari con un pizzico di genialità, in perfetto stile Mac.
Del fatto che “Apple non è social” se ne parlava in questi giorni anche su Aghenor e su SocialMediaMarketing.
Sorry, the comment form is closed at this time.